L’America tra Paura e Desiderio

Categories Notizie

Ecco uno spezzone dell’intervista dal titolo L’America tra paura e desiderio rilasciata al quotidiano L’indro, dove si continua a riflettere e ad osservare da vicino gli avvenimenti americani e il loro possibile impatto sugli scenari italiani ed internazionali.

L’INTERVISTA

La prima riflessione che l’andamento delle elezioni americane, ma non solo quelle, mi hanno suggerito è il fatto che ad un atteggiamento dialogico, frutto di un’antica cultura politica, è subentrata  una tendenza ormai diffusa che porta ad una contrapposizione rigida, al muro contro muro, al non confronto. Ad una aggressività inaudita.

Nel merito poi della questione americana ciò che più mi colpisce è il fatto che attraverso questo voto, che può essere interpretato come un voto di paura, c’è il terrore che il proprio benessere sia minacciato e messo a repentaglio da un mondo che cerca di sottrarsi al predominio americano.

Temo che l’insofferenza di non essere più i primi al mondo distinguerà l’America dei prossimi anni

L’idea di non essere più i primi al mondo dominerà i prossimi scenari

Trovate l’intervista completa sul sito del giornale www.lindro.it/lamerica-paura-desiderio

Loris Pinzani è autore di narrativa oltre che di saggistica clinica; coautore in trattati a carattere sociologico; è consulente psicologo per reti televisive, dove conduce rubriche di psicologia. Consulente nazionale in ambito psicologico del COPII, unisce all'attività di psicologo una intensa ricerca in materia terapeutica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentti protetti da WP-SpamShield Anti-Spam